La NASA ricerca UFO e UAP, al via gli studi ufficiali: è confermata l’esistenza degli alieni?

nasa ricerca ufo uap

Perchè la NASA ricerca gli UFO e gli UAP? L’avvio ufficiale degli studi è una implicita ammissione dell’esistenza degli alieni?

A seguito delle dichiarazioni di tre ex ufficiali, avvenute al Congresso degli Stati Uniti, la NASA ha deciso di nominare un direttore che si occuperà ufficialmente della ricerca e dello studio degli UAP (Unidentified Anomalous Phenomena). I tre ex testimoni hanno infatti dichiarato di aver avvistato dei “fenomeni anomali non identificati” (UAP) e hanno spiegato che perfino durante i training militari viene apertamente affrontato il problema degli avvistamenti.

uap ufo tic tac

David Charles Grusch, primo testimone ed ex ufficiale dei servizi segreti dell’aeronautica militare statunitense, ha sottolineato che il Congresso non sarebbe a conoscenza dei numerosi avvistamenti, specificando inoltre che sarebbero stati recuperati dei velivoli di origine non terrestre.

David Fravor, secondo testimone ed ex ufficiale della U.S. Navy, avrebbe invece filmato un UFO insieme ai suoi colleghi. Il contenuto è noto come il “Video del Tic Tac“.

Infine, Ryan Graves, terzo testimone e pilota della U.S. Navy, oltre a confermare gli avvistamenti UAP che avvengono durante le esercitazioni militari, ha portato alla luce il problema dello stigma e delle ripercussioni sociali che si verificano a seguito delle segnalazioni.

Il Congresso ha accolto le tre testimonianze senza pregiudizio ed, anzi, in modo unanime ha decretato la necessità di una maggiore chiarezza sugli UAP. Comprenderne la natura non sarebbe solamente un traguardo scientifico, ma permetterebbe anche di attuare eventuali procedure di sicurezza qualora esistessero realmente dei visitatori extraterrestri.

Qual è la differenza tra UAP ed UFO?

Se gli UAP rappresentano i fenomeni non conosciuti in senso molto ampio, con il termine UFO (Unidentified Flying Object) si definiscono gli “oggetti volanti non identificati“. La distinzione è d’obbligo, poiché gli UAP potrebbero essere, di fatto, fenomeni (anche naturali) ancora sconosciuti alla scienza, mentre gli UFO sarebbero veri e propri oggetti costruiti da qualcuno, che volano e che non sono ancora stati identificati dall’essere umano.

Ad oggi sarebbe prematuro parlare di UFO e di ammissione dell’esistenza della vita aliena. Tuttavia, prendendo atto della reazione del Congresso statunitense alle testimonianze dei tre ex ufficiali, la percezione è che l’esistenza degli UAP possa ormai essere data per certa.

NASA, UFO e UAP: in arrivo un direttore della ricerca

In risposta a quanto avvenuto al Congresso, la NASA ha deciso di nominare un direttore per la ricerca degli UAP e, di conseguenza, anche degli UFO (che rientrano nella più ampia categoria degli UAP).

Bill Nelson, a capo della National Aeronautics and Space Administration, ha dichiarato: «Questa è la prima volta che la Nasa intraprende un’azione concreta per studiare seriamente gli Uap». La decisione è stata presa a seguito di un report redatto da sedici esperti indipendenti che, come indicato sul sito della NASA, continueranno ad informare l’agenzia “su quali possibili dati potrebbero essere raccolti in futuro per fare luce sulla natura e l’origine dei fenomeni anomali non identificati“.

Tuttavia, Bill Nelson ha specificato che al momento non vi sarebbero prove dell’origine extraterrestre degli UAP, soprattutto alla luce del fatto che, come riporta l’agenzia spaziale, esisterebbe “un numero limitato di osservazioni di alta qualità, per le quali è impossibile trarre conclusioni scientifiche circa la loro natura”.

NASA e Stati Uniti hanno ammesso l’esistenza degli alieni?

Al momento vi è massima cautela da parte della NASA, che resta ferma sull’idea che gli UAP possano essere fenomeni scientifici non ancora noti all’essere umano. Ciò nonostante, dopo la reazione del Congresso, che a gran voce ha richiesto chiarimenti, l’agenzia spaziale statunitense si è implicitamente aperta a nuove possibilità, decidendo di studiare i fenomeni.

La Politica statunitense si è mostrata più aperta all’ipotesi dell’esistenza degli alieni, tanto da porre l’accento sulla sicurezza nazionale. Gli Stati Uniti sembrerebbero voler giocare d’anticipo, poichè, anche se ad oggi non ci sono risposte certe sull’esistenza degli UFO, sembrerebbe ormai assodata l’esistenza degli UAP, sebbene la loro origine resti un’incognita.

LE DICHIARAZIONI DEGLI EX UFFICIALI AL CONGRESSO USA

Condividi: